certo mapa, ma non si puo' nemmeno negare un sacro principio di qualunque meccanismo. Nel sistema tradizionale che ho io le giunzioni sono molte in meno e quindi le probabilita' di rottura anche.Vorrei dire anche una cosa:mi diverto motlo ad esaminare sulle varie moto le "piccole" soluzioni tecniche, ovvero i particolari. Nelle bmw ci sono cose risolte in maniera spartana rispetto alle jap che invece sono molto razionali (es. miriadi di cavi elettrici fascettati alla meno peggio), contrapposte a finezze che quasi fan pensare al mitico UCAS (ufficio complicazione affari semplici).A tal riguardo un esempio immediato e' il regolatore elettronico di velocita' per la pompa benzina. Ebbene, tornando a bomba, ho apprezzato come molto raffinato il sistema di tubazioni anteriore e posteriore della mia gs1200 (senza abs). Davanti un tubo scende senza alcuna brusca piega alla piastra di sterzo che e' cava e fa da distributore alle due pinze. Il tutto con tubazioni in treccia. La finezza e' che quando molleggi i due tratti dalla piastra alla pinza non si piegano, stanno perfettamente fermi.Si arcua leggermente solo il lungo tubo verso la piastra che pero' fa una "pancia" molto blanda.Molto elegante, sicuro e ben studiato. Anche il percorso e i materiali usati per il posteriore mi piacciono molto. Abituato alle jap sono stato molto critico verso il gs, ma col tempo mi rendo conto che per i tedeschi certe finezze estetiche e di lavorazione che caratterizzano i jap sono contronatura, loro preferiscono la finezza tecnica concettuale e la qualita' inteso come robustezza a quelle che probabilmente considerano "frivolezze". Salvo cadere miseramente su complicazioni spesso assurde dovute a mania di priginalita' a tutti i costi e spesso fien a se stessa. Ogni popolo ha la sua filosofia