Discussione: freno motore bmw
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2005, 21:31   #20
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
...
Le BMW sono come tutte le altre moto, la tua essendo bicilindrica ha un buon freno motore ma questo di dovrebbe avvantaggiare in staccata a patto che tu prima freni e poi scali!!!!
1 - Il freno motore non dipende affatto solo dal frazionamento del motore.
2 - In staccata in pista il freno motore BMW è uno svantaggio, perché rallenta troppo il mezzo e non consente di arrivare veramente "sotto". Poi, uno ci fa la mano e può ritardare, ma non è mai come avere un 2, 3 o 4 cilindri pistaiolo. Molto comodo questo freno motore è invece sul misto stretto o in montagna.
3 - Prima freni e poi scali????? Cos'è una legge??? Mai sentita.

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
...
Il vero problema delle BMW in staccata è la presenza del cardano, in caso di una scalata brusca tende a bloccare la ruota posteriore.
Questo fenomeno è evitabile con un colpo di gas a frizione tirata prima di scalare la marcia.
1 - Il cardano è rigido, è vero, ma il problema viene estrapolato oltre la sua dimensione, come in questo post. Anche con la catena si può dopotutto bloccare il posteriore. In aggiunta, la catena può dare contraccolpi nella coppia resistente (specie quando si sbaglia) di cui il cardano è privo.
2 - Il colpo di gas intermedio è buona norma darlo sempre, non solo per il cardano. Pareggiando i giri, si rende meno brusca la variazione di rpm nel motore e meno brusco l'innesto della coppia resistente data dal rapporto inferiore. Se ne giova la meccanica, oltre alla stabilità.