personalmente penso che cambiare pistoni e pure bielle mettendole piu' lunghe sia senz'altro positivo per quanto riguarda la componente assiale di spinta sul pistone stesso (le bielle bmw boxer sono corte per questioni di ingomrbo trasversale) .Quindi una biella piu' lunga, ovviamente compensata da un pistone con l'occhio dello spinotto spostato di egual misura, non solo migliora la prestazione , ma addirittura la resistenza all'usura, dato che riduce la componente trasversale sul cilindro (per chi vuole approfondire l'articoletto nella mia firma che feci per mototecnica) che non produce potenza ma solo usura.
Resta il fatto (per qualcuno trascurabile) che la spesa e' ingentissima e anche il fatto importante su motori come i boxer dal lungo e laborioso assestamento in rodaggio (con consumi d'olio etc.) che montare pistoni nuovi su cilindri gia' assestati con altri pistoni non mi piace molto.
Aggiungo che la compressione elevata , come ho detto piu' volte, porta anceh svantagggi, come un motore piu' ruvido in basso e alta probabilita' di battito in testa se non si usa la 98 ottani.