Discussione: potenza del marchio...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2007, 15:24   #31
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Barba, non é solo una questione di marchio (BMW) quanto anche di immagine...il GS ormai é, a torto o a ragione, un'icona nel segmento delle maxienduro stradali.

Per fare un esempio, se sfogli una qualunque rivista di moto ti rendi conto che di naked bicilindriche migliori della Monster ce ne sono parecchie (Corsaro, Super Duke, Tuono, TNT...solo per citarne alcune), spesso montano componentistica di un certo pregio (vedi sospensioni e telaio della Tuono) eppure se sommi tutte le altre non arrivi nenche lontanamente ai volumi della Monster che, pur bellissisma quando é uscita, ormai é vecchiotta.

Trovo bellissima anche la dorsoduro...secondo te se ne vedranno in giro come le Hypermotard?

Il carotone probabilmente é una gran moto (dico probabilmente perché non l'ho mai provato) con componentistica di ottimo livello però devi considerare che ha un'estetica molto personale e un po' di rottura...se sei un fan di competizioni come la Dakar magari ti fa impazzire esteticamente, ma non c'é via di mezzo o ti piace o la detesti. E l'estetica in una moto é importante forse più della componentistica...la moto é un acquisto dettato da emozioni, ha poco di razionale, deve piacerti da ferma almeno quanto nella guida.

Poi aggiungiamo che il pubblico BMW non é fatto solo di motociclisti esperti e appassionati, c'é anche gente per cui la moto non é una vecchia e profonda passione ma rappresenta solo una fase della propria vita, magari per moda o perché si attraversa un momento particolare o perché stai frequentando gente che va in moto e allora inizia a piacerti ma magari tra qualche anno neanche ti ricordi più di averne avuta una: é chiaro che questo pubblico si sente rassicurato nell'acquistare una BMW rispetto ad una KTM (ricambi disponibili in 24/48 ore, maggiore diffusione delle officine, "presunta" maggiore rivendibilità).

Quindi se c'é chi resta attratto dal GS800 e non dal KTM non mi meraviglio...

Non ultima la cilindrata: io me ne sono sempre fregato, mi compro la moto che mi piace e che risponde alle mie esigenze, se é 750 o 1.400 chi se ne frega, eppure mi sono reso conto che c'é gente per cui questo conta.

Ultima modifica di gpboxer; 17-11-2007 a 15:30
gpboxer non è in linea