Impressioni a caldissimo dal salone dove sono riuscito a passare un paio d’ore….
KTM: stand iperaffollato e eccitazione per la presentazione della nuova 1200 (molto spigolosa, frontale largo….. non posso dire che mi sia piaciuta). La nuova duke, nella versione (tanto) nera e (un po’) bianca è ufficialmente LA moto di darth vader di guerre stellari. I due faretti anteriori sono ben riusciti, mi lascia invece perplesso il marmittone in basso parallelo all’asfalto, che non si raccorda granchè con il resto. Posizione di guida molto ben equilibrata anche per chi non è altissimo. Più anonima invece la nuova versione motard della 690, preferisco quella 2007 con i due tubi di stufa.
Triumph: nessuna novità di rilievo, la tiger sembra già un po’ vecchia e soprattutto anonima. Molto bella invece la linea di abbigliamento (vabbè volevo trovare qualcosa di buono ….)
Morini: molto bella la nuova enduro, anche se in stile un po’ troppo GS per essere veramente originale
BMW: folla straboccante tutte e tre le volte che sono passato, e gran belle e eleganti ragazze a far di contorno. Le nuove GS col motore bicilindrico 800 sono semplicemente molto ma molto azzeccate. Sono riuscito a salire in sella (beccandomi contumelie dagli standisti) e l’impressione è di una moto perfettamente riuscita e equilibrata. Non sono certo un fan BMW, ma tanto di cappello.
Ducati: Edizione minore, nonostante la vittoria al mondiale. Molta meno gente rispetto all’anno scorso, e in un angolino inavvicinabile (dove l’anno scorso stava l’hypermotard) il nuovo monster che francamente mi è sembrato decisamente più brutto del modello classico: tozzo e arzigogolato, sembra il fratello scemo del morini corsaro (peraltro molto più bello).
Husquvarna: nessuna novità particolare, ma tra le motard “pure” restano sempre le più belle….. adesso che sono passate alla BMW forse diventeranno anche più affidabili, sicuramente più care.
Beta: veramente bellissima la nuova serie urban 125-200. Sono eleganti, snelle, leggere e essenziali, dei veri cigni. Bella anche l’idea di levare sella e copriserbatoio all’ALP per trasformarla in versione trial.
Honda: eleganti le modelle con un bel vestito rosso, bella (anche se un po’ plasticosa) la nuova fireblade, disastrosa dal mio punto di vista (di transalpista) la nuova transalp. Finita in modo veramente troppo cheap (addirittura peggio dell’ultima serie, e ci vuole del coraggio), disarmonica nelle forme quando ci si mette in sella, un vero pianto. La meccanica sarà indistruttibile come al solito, ma l’occhio piange lacrime amare. Peccato veramente…
Guzzi: purtroppo la nuova Stelvio era coperta da un telo!
Aprilia: mah… non mi sono mai piaciute e continuo a trovarle anonime.
Yamaha: Mi sono visto per bene il nuovo tenerè. A vederlo non è un granchè, sembra pantografato tentando di prendere un pezzo dal KTM adventure e uno dal GS BMW, ma se ci sali sopra hai un’ottima impressione, ti fa venire voglia di usarlo. Le finiture sono cheap, ma comunque molto più passabili del nuovo transalp
Kawasaki: stand tristissimo, sembrava coreano. C’erano novità? Boh…
Suzuki: idem, forse anche peggio visto che c’erano delle hayabusa accattivanti come un lottatore di sumo con l’alitosi
MV: brutali e quadricilindriche in tutte le salse, ragazze procaci e seminude su tutte le selle….. novità zero, soprattutto non c’era più traccia della motard marchiata husqvarna che l’anno scorso mi era piaciuta moltissimo
Benelli: mi sono seduto sull endurone…. Scomodo!!! Brutta impressione generale
__________________
KTM SM950 2007
Beta Alp 200 2003
|