Di questo 3ead ravviso subito un aspetto importante: uno che non solo in moto ci sa andare, ma che pure insegna ad andarci valuta molto positivamente l'assistenza elettronica.
Già sento i sedicenti puristi della meccanica nuda e cruda: niente ABS, snatura la guida, è controproducente, è per impediti, niente antiskid, non è mica una macchina, ecc, ecc...
Di solito, si tratta di piloti molto approssimativi, a mio modo di vedere.
La verità è che questi dispositivi sono lungamente e attentamente studiati prima di entrare in produzione. Lo sono dal punto di vista dinamico e lo sono anche in termini di condizioni statistiche di guida. BMW ha dalla sua una capacità di analisi e studio che va ben oltre la sola immaginazione di chi insiste con quei commenti.
Per il 99,9% degli utenti si tratta di dispositivi utilissimi all'atto pratico. Lo sono specialmente per quelli che li ritengono un'inutile sofisticheria.
Detto questo, io trovo che due pecche ci siano:
L'ABS BMW è davvero troppo invasivo e, forse, troppo lento nel governo.
Ho riscontrato un abisso rispetto a quello KTM che opera veramente solo quando è strettamente necessario, accorciando lo spazio di frenata e mantenendo l'equilibrio (persino in semi-off).
Ad ogni modo... sempre meglio con ABS che senza anche con una BMW.
Tanto l'ABS quanto l'antipattinamento filtrano la guida, togliendo informazioni nel flusso che proviene dalla strada e va al cervello del pilota.
Com'è stato rilevato, si tratta di una condizione che impedisce di fare un'esperienza ottimale con la dinamica del motociclo. E' come avere un assistente instancabile che t'impedisce di sbagliare. Ma è proprio dagli errori che s'impara. E l'apprendimento è una componente della sicurezza su strada.
Chi ha imparato a guidare ("incisivamente") su moto senza alcuna assistenza alla guida non penserebbe mai che l'ABS possa perdonare tutto. Invece, le ultime generazioni hanno curiosamente questa convinzione assurda, proprio perché non hanno fatto sufficiente pratica con l'aderenza e lo spostamento dei pesi senza alcun dispositivo di correzione.
La frenata va sempre modulata il meglio possibile anche con l'ABS. Ma per saperlo fare bisogna conoscere i limiti di aderenza del mezzo (e i propri limiti). Idem per l'antipattinamento.
Ma è uno scotto che penso il mercato deve per forza pagare. Del resto, anche così, io sono convinto che la sicurezza è di gran lunga superiore.