Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-10-2007, 23:12   #82
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
Solo per fare i precisetti:
-Il Gore-Tex è un marchio della DuPont Inc. , il brevetto originale del Gore-tex è scaduto e parecchi concorrenti hanno prodotto tessuti (o se volete chiamerle così "membrane") di pari caratteristiche, se non superiori.
- La DuPont ha introdotto da 5/6 anni una sua evoluzione del Gore-Tex denominata XCR. Questa evoluzione dovrebbe risolvere uno dei maggiori problemi del Gore-Tex ovvero il fatto che con lo schiacciamento degli strati di cui è composta la membrana essa cessasse di funzionare. L'XCR è particolarmente indicato quindi per scarpe, guanti, ecc..
- Cordura e Teflon sono sempre due marchi della DuPont, così come l'Armacor che è un mix tra fibre aramidiche e cordura che assicura una migliore resistenza alla abrasione rispetto alla Cordura e con l'impermeabilità non c'entra nulla.

Quando si parla genericamente di Gore-Tex quindi si intende genericamente un tipo di membrana traspirante in un solo senso.
ancora piu' precisi:

Il GORE-TEX XCR viene presentato nel 2000, XCR e’ l’acronimo di eXtended Comfort Range (esteso livello di comfort).
Rispetto al GORE-TEX tradizionale e’ il 25% piu’ traspirante e offre una maggiore resistenza.

Pensato per l’attivita’ fisica intensa( sport sulla neve. arrampicata, trekking) in temperature non estremamente rigide, il GORE-TEX XCR viene utilizzato solitamente come laminato a due o tre strati.
Il laminato GORE-TEX XCR a 2 strati e’ maggiormente traspirante rispetto al GORE-TEX a 2 strati e le fodere selezionate assicurano anche un comfort superiore.
Per Il laminato GORE-TEX XCR a 3 strati è, a sua volta, più traspirante del 2 strati, inoltre per la sua realizzazione vengono utilizzati, come strato esterno, solo materiali con un elevata resistenza alle abrasioni ed agli strappi.

Solitamente la scelta cade sul 3 strati quando si tende a preferire la resistenza del capo, sul 2 strati quando si tiene conto del fattore peso.

Anche se visto da alcuni solo come una trovata commerciale, il GORE-TEX XCR e’ ormai di gran lunga uno dei materiali piu’ utilizzati nella realizzazione di capi tecnici.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando