Discussione: epromina si o no?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2007, 18:41   #10
camelsurfer
Mukkista doc

L'avatar di camelsurfer

ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

I motori moderni, dotati di iniezione elettronica per rispondere alle severe normative antinquinamento, sono il risultato di studi seri e molto approfonditi. Andare a modificare anche una sola delle variabili che influenzano l'iniezione, ha effetti difficilmente prevedibili in quanto si altera un equilibrio delicatissimo. Non dico che fortuitamente o empiricamente non si possano ottenere i risultati sperati, ma l'eventualità è abbastanza remota.
In linea generale comunque, preso un motore equilibrato (per soddisfare alle possibili aspettative di un più largo numero di possibili utilizzatori) come riferimento, se modificandolo andiamo ad esaltare alcune delle sue caratteristiche, quasi sicuramente andiamo a mortificarlo in quelle complementari. Al livello di modifiche di cui stiamo discutendo, cioè non radicali, la coppia e la potenza massima ad uno stesso regime, penso che si possano considerare per l'appunto complementari. O forse più precisamente inversamente proporzionali. Magari non con rapporto diretto, ma dove una cresce, l'altra deve per forza calare. Il resto sono solo impressioni soggettive ed autosuggestione. Ma la soddisfazione di sentir rombare il boxer l'ho voluta provare anch'io. Costi quel che costi. Poi vedrò se ne è valsa la pena.
Lamps!