Io sono alto 1.86 ed ho trovato un buon compromesso tenendo il cupolino originale nella posizione più bassa e la sella il quella più alta; il busto è ben protetto e solo il casco è esposto all'aria, però non ci sono turbolenze nè rumori fastidiosi (come si hanno invece con il cupolino nella posizione più alta); il casco è studiato aerodinamicamente e non offre una resistenza apprezzabile all'aria (per lo meno a velocità di codice).
Sono dell'opinione che quello che da fastidio e porta l'utente a ricercare cupolini sempre più grossi, è il flusso turbolento prodotto dal cupolino troppo verticalizzato. Dal punto di vista aerodinamico il bistrattato cupolino del GS non è malvagio, sicuramente ben studiato; ho avuto in precedenza il V Strom e vi assicuro che lì le turbolenze erano veramente fastidiose e presenti a qualunque altezza venisse regolato.
Da tenere poi in considerazione che utilizzando un cupolino molto ampio, a parte l'effetto vela, non si avverte più il vento ma si sentono amplificati tutti i rumori meccanici del motore; una bella sinfonia... molto meglio il vento
|