Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-02-2005, 15:14   #61
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Più ci penso, e più l'idea dell'ABS Muntagnin mi piace...

Impedisce sempre il bloccaggio dell'anteriore, cosa temuta tanto dai neofiti quanto dagli esperti.

Per quanto riguarda la ruota posteriore, il bloccaggio suo bloccaggio in rettilineo non è poi così pericoloso: comporta il serpeggiamento del retrotreno, ma lascia anche a chi non è esperto il tempo di mollare il freno per riprenderne il controllo.

L'unico modo per farsi male frenando con questo ABS è inchiodare con la ruota posteriore in curva, manovra comunque rischiosa anche con un ABS normale.
In compenso, questo ABS consente tutte le manovre possibili (compresi il burn-out e il testacoda a schiaffo...) e permette di imparare a gestire al meglio la frenata e la derapata del posteriore.
Dimentichi però che la ruota posteriore, seppure ev. un po' allegerita (nelle mukke meno, grazie a telelever e paralever) concorre in modo determinante alla frenata. Bloccarla significa avere meno potere frenante globale e portare più vicino al bloccaggio anche la ruota anteriore e, quindi, all'intervento riducente dell'ABS.
Nobbuono.
Wotan, mi spiace tradirti, ma per una volta concordo con Aldo (toni esecrabili a parte).
L'ABS si mette su entrambe le ruote, ev. in forma ABS-sport (decide il pilota in funzione delle condizioni), altrimenti sulla sola anteriore ha poco senso.
Ciao.