Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2007, 22:57   #93
VintAgE
Mukkista in erba

L'avatar di VintAgE

ubicazione: Vicenza
predefinito

Esperienza personale.
Molto simile alla tua.
Quoto PLAY sul fatto che la maxi rata conviene se ci fai un giusto chilometraggio per i motivi già da lui citati.
Nel 2005 preso da scimmia impazzita mi decido di fare il grande balzo verso l'R1150R, avevo appena finito di ristrutturare casa e, le limitazioni e le "carenze" dei 4 anni precedenti si facevano sentire, quindi, mosso da umana pietà nei miei confronti mi avventuro nel mondo della maxirata...
...osservo le quotazioni dell'usato dopo tre-quattro anni AL MASSIMO, dell'R1150R, e mi decido a garantirmi una maxirata finale non troppo elevata...giusto per garanzia nel caso "improbabile" diventassi insolvente.
Mi spiego: se una moto costa 12000 la maxirata dopo tre anni non converrebbe mai superi il 50% del valore del mezzo a nuovo, questo almeno su mezzi come le BMW (...e qui partono gli anatemi...), che sull'usato tengono meglio di una Jap.
A marzo di quest'anno una scimmia mi spinge verso la moto di cui firma...(portata a casa oggi), contatto la finanziaria, devo sborsare 7400 euro per estinguere il debito, il conce mi passa 8200 se gli porto via un ST pari anno usato.
Fatto l'affare (per me e per loro ovviamente...), io sto pagando sempre 120 euro al mese (un affitto...praticamente) e tra quattro anni dovrei pagare una maxi rata da 4500 euro, cifra, dal mio punto di vista, del tutto ragionevole.
Vedi, io ho fatto questo ragionamento, in virtù della cifra da tirar fuori alla fine del finanziamento.
Con la macchina ho fatto lo stesso, poi, invece di cambiare macchina, ho deciso di tenerla e rifinanziare l'importo residuo, facendo con la macchina una media di 20000km/anno e con la moto 15000km/anno...
...ragiona bene sulle tue capacità economiche, in virtù della maxi-rata, cerca insomma di avere una cifra gestibile, al limite rivendi il bene e ci perdi poco-niente, non indebitarti il futuro insomma.
Poi il mio ragionamento vale in parte, dato che gli ho portato via una moto che "forse" sarebbe rimasta invenduta fino alla prox stagione
Hola!