Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2007, 12:51   #30
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Aldo, non mi hai convinto del tutto. Ho fatto l'allineamento ai 50.000 e dopo 2.000 km il motore mi pare ancora ben bilanciato, senza vibrazioni particolari anche ad alti regimi. In ogni caso, al prossimo tagliando proverò a sperimentare il bilanciamento in movimento, sono disposto a ricredermi se sperimentando noterò differenze. Col Twinmax non ho la necessità di effettuare operazioni rischiose in garage. Vedremo, anche se ancora non sono convinto sulla tua teoria. E ti spiego perchè: l'apertura dei corpi farfallati è regolata dalla rotazione della manopola del gas, indipendentemente dal fatto che il motore sia sottoposto a carico oppure no. Ad una certa rotazione corrisponde una certa apertura, e quindi un certo regime di rotazione, nè più nè meno. Quando sei in movimento, a velocità costante e quindi senza accelerazione del moto, non dovrebbe esserci nessuna differenza, se non una leggera maggior apertura necessaria a contrastare la resistenza dovuta all'aria e agli attriti in gioco (a parità di numero di giri motore). Quindi è vero, come tu affermi, che allo stesso numero di giri corrisponde una maggior apertura della farfalla, ma non vedo differenze ai fini della calibrazione, se non il fatto che i vicini di casa non si lamentano per i 5.000 giri espressi dalla moto in garage.
Diverso è il caso in cui stai accelerando (inteso nel senso di passare da una velocità inferiore ad una superiore). In questo caso sì che a parità di numero di giri devi aprire di più, ma semplicemente perchè una parte della potenza generata viene persa per strada, e ai fini di una taratura del bilanciamento non mi pare una condizione che sia necessario valutare. In ogni caso una volta raggiunto l'equilibrio tra potenza e resistenza vale la regola sopra esposta. Per cui, per questi motivi, non mi pare debbano esserci differenze nell'effettuare l'una o l'altra procedura.