Tourance EXP: ecco cosa e' il VERO "motorazor"
...ecco le mie impressioni sulle tourance exp, dopo i primi 500Km (su 1200GS ADV) il paragone e' con le bridgestone battlewing con le quali ho fatto 30.000Km
le EXP in citta' sono rilassanti da quanto ti senti sicuro su pave', rotaie bagnate, buche "del sindaco" eccetera... si percepisce davvero quando -molto in fretta- raggiungono la corretta temperatura di esercizio (...non avrei mai creduto di saper distinguere una gomma fredda da una calda)
le BW, invece, sembravano molto ma molto piu' scivolose nel breve tragitto casa ufficio e anche al tatto mi sembravano piu' "fredde" di queste.
in autostrada (turchino):
una sensazione eccellente di appoggio in piega tanto da farmi "spaventare" per la prima curva della mia vita a 190km/h!!
A parte le sboronate, a velocità codice la sensazione e' davvero quella del rasoio ...mi sembrava di avere la ruota anteriore in mano tanto era la precisione di inserimento e di percorrenza. Credo che il radiale a 0 gradi all'anteriore sia un passo avanti rispetto alle BW
Sul dritto, invece, a WOT, (insomma un po' sopra i 7200 giri) preferivo le BW; queste mi son sembrate un filo meno precise (e non capisco perche' vista la eccellente sensazione in curva, credo che FORSE dipenda dal profilo delle scolpiture) e mi e' parso di avvertire un leggero sbacchettamento mai provato con le BW
il giudizio finale e' assolutamente positivo:
BW: molto stradali, molto "estive", non eccellenti in citta
EXP: ottime in città, misto e misto veloce; qualche dubbio inautostrada "diritto"
in generale per il mio utilizzo attuale della moto mi piacciono di piu' delle BW.
E, a propossito di performance del "pacchetto" direi che
EXP +
OHLINS+
BRAKING (pastiglie)
per me sono un eccellente trio...
Mi rimane la curiosità delle -introvabili- CONTI trailattak. Non so perche' ma ho l'idea che le conti siano una specie di sintesi delle EXP e delle BW....
PS: pressione 2.5 ant, 2.8 post (il gommista dice che 2.8 "lavorano meglio" ..beh se lo dice lui..)