Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 17:18   #14
FabCap
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 533
predefinito

PER I SICILIANI:

Intorno la PIANA DI GELA c'è un anello di bunkers che la chiude completamente:
- partendo da Niscemi, dove fu arrestata la "Assietta" e la "Hermann Goering"dal fuoco intenso delle artiglierie navali USA degli incrociatori "Boise" e "Savannah" (mi pare...),
- seguire al "Castelluccio" ai piedi del quale sorge una piramidetta commemorativa USA,
- prosegue fino all'altezza di Desusino (Butera).

Davvero un'opera difensiva tanto mirabile quanto ormai in ritardo con i tempi tanto che fu assolutamente inutile a Gela contro la rapidità d'azione di unità mobili come i Rangers del Magg.Darby, dotate di grande capacità di fuoco e supportate da unità terrestri pesanti, aeree e navali (gli anglo americani il concetto di operazioni interforze lo avevano chiaro da molto tempo).
Per un periodo ci fu pure un progetto militare di realizzare una sorta di museo a cielo aperto, poi, di fronte all'ipocrita cultura del "celebriamo la pace non la guerra", si è persa l'iniziativa ed ora è tutto li in disuso a raccontare la guerra persa di un popolo che non ama ricordare la sua storia. Quei bunkers sono un po' una metafora... a vederli così in rovina vine da pensare che così si riduce lo stesso popolo che li ha costruiti ma che non sa onorare la memoria della sua stessa storia..
Suggerisco questo bell'itinerario a tutti i fuoristradisti siciliani. Ne vale la pena.
__________________
R80GS Basic
Moto Guzzi Bellagio "AQUILA NERA"
FabCap non è in linea