Discussione: F1: grande hamilton
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-10-2007, 17:31   #35
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
c) Più importante, che cito per far capire che i soterfugi e trucchetti, che hanno scandalizzato l'ultimo anno, sono usati da molto, molto tempo.
Pochi sanno che l'anno in cui entrò in Ferrari Schummi, la stessa Ferrari organizzò una prova ad Imola invitando la McLaren al test (allora nettamente superiore come rendimento). In quell'occasione la Ferrari mise dei tecnici "esterni" (che io conosco) dietro ad un muretto con una telecamera "a infrarossi" per rilevamento termico. Con questo stratagemma evidenziarono le temperature di lavoro degli pneumatici, specie in curva ed in frenata; di conseguenza la geometria ideale delle sospensioni. Nessuno quindi è santo in F1..Scusate la parentesi, ma questa storia della Ferrari supervittima mi fa un po' ridere.
Osservare le macchine non è reato. Tutto quello che puoi sapere delle macchine semplicemente guardandole, filmandole o registrandone il rumore, è di dominio pubblico.
La prima macchina che utilizzò i deviatori di flusso laterali (Benetton se non ricordo male), non vendette certo il brevetto a tutti quelli che li utilizzarono dopo di lei.
Commettere un reato, o un illecito, o utilizzare le informazioni provenienti da qualcuno che l'ha commesso, è un'altra cosa.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 02-10-2007 a 17:36
Dogwalker non è in linea