Mi ripresento perche' non scrivo quasi mai. Il mio nick chiarisce che moto ho. Mi sono iscritto a QDE per conoscere meglio la GS1200, che e' una seria candidata, categoria di prezzo a parte, a sostituire la mia mitica transalp (che sta per compiere 119.000 km ma ne farebbe benissimo altrettanti). Infatti il modo migliore per conoscere davvero una moto non e' leggere le riviste ma partecipare ai relativi forum...
Dico la mia: come estetica non mi dispiace, preferisco le linee tonde e un po' retro' a quelle tipo insetto meccanico della nuova Tenere'. Ma come tecnica, per la miseria... e' sempre quella di vent'anni fa. Stesso telaio scarso, stesse sospensioni scarse... posso ancora capire la ruota da 19, ma almeno i raggi tangenziali per le tubeless, un particolare importante per una moto piu' stradale di prima; e poi non ha senso per una moto turistica fare un serbatoio piu' piccolo e un cupolino minimo e fisso. E quel paramotore che il sito Honda definisce "accattivante" (???) č brutto e plasticoso, e poi lascia scoperti i collettori. E lasciamo stare le coordinate geografiche sul serbatoio (se la compro ci metto quelle di casa mia, altitudine 141 m./slm). E il motore? Per la miseria, non saranno 4 o 5 KW in piu' a fare la differenza. Va bene che e' indistruttibile e ha una bella erogazione, ma e' sempre meno prestante dei bicilindrici suzuki e kawa di pari cilindrata. I freni, che secondo me sono il vero punto debole della TA, sono rimasti uguali: il terzo pistoncino sull'anteriore c'e' solo con l'abs, ma ti devi prendere per forza anche la frenata combinata. E poi e' ancora piu' pesante della precedente: ma dico io, ci sono dei mille e dei 1200 che pesano uguale...
Insomma, da una casa come Honda si poteva pretendere di piu': un progetto davvero nuovo una volta ogni vent'anni non e' chiedere troppo, mi pare. Ma soprattutto, che il sito Honda mi dica che la TA 2008 e' "nuova in ogni bullone" e' davvero troppo...
Ma dico io: con una vera nuova TA e una vera nuova Africa Twin, la Honda avrebbe potuto fare una vera concorrenza a tutti, compresi ktm e bmw. Boh... si vede che interessano di piu' gli scooter e le cbr che da un anno all'altro pesano un etto in meno e hanno un cavallo in piu' e le grafica nuova.
E da transalpista concludo: che tristezza...
|