Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2007, 17:28   #41
ilmaglio
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Quel che dice il Governo

Risposta del 26.09.07 del sottosegretario Luigi MEDURI all'interrogazione n. 5-01445 dell’on. ADENTI (Udeur): Miglioramento delle condizioni di sicurezza dei guard-rail lungo la rete stradale e autostradale:

Si fa preliminarmente presente che, ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 luglio 2006 e successive modifiche ed integrazioni, le competenze in materia di barriere di sicurezza stradale risultano trasferite al Ministero dei trasporti.

Tanto premesso, si evidenzia che, pur riconoscendo che le tipologie di barriere installate e quelle attualmente in commercio non sono prevalentemente ed in misura specifica adatte a proteggere i motociclisti, si osserva come tali barriere, già omologate o tuttora in istruttoria, rispondono ai requisiti della norme europee EN 1317 parti 1, 2, 3 e 4, recepite a livello nazionale con il decreto ministeriale 2L0604, che si riferiscono alle modalità dei crash test cui devono essere sottoposti i dispositivi, in funzione delle varie tipologie e delle diverse classi di contenimento.

Tali norme europee, non prevedono, almeno nella versione attuale, prove d'urto specifiche con veicoli a due ruote.

Essendo tuttavia la problematica ben nota, il Governo ha presentato il disegno di legge recante «disposizioni in materia di circolazione e di sicurezza stradale nonché delega al Governo per la riforma del Codice della Strada», che attualmente sta completando il suo iter parlamentare per l'approvazione, il quale reca puntuali disposizioni finalizzate al miglioramento della segnaletica ed alla sostituzione delle barriere stradali anche nel senso auspicato dagli onorevoli interroganti.

Nel rispetto delle prerogative del Parlamento, il Governo è in attesa del completamento dell'iter approvativo del provvedimento medesimo.

La società Autostrade per l'Italia, che è il principale gestore delle autostrade italiane, ha fatto conoscere che l'attenzione verso i motociclisti è di assoluta importanza e che sta prevedendo, per i prossimi crash-test di barriere di propria concezione, degli accessori protettivi dedicati a questo fine.

Il Ministero delle infrastrutture, per quanto di competenza, ribadisce la disponibilità a fornire il proprio contributo nelle discussioni anche di carattere tecnico che tratteranno la normativa riguardante la sicurezza stradale, tenendo in debita considerazione la problematica della sicurezza degli utenti su due ruote.