Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-2007, 00:51   #149
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eleoluca Visualizza il messaggio
Sui TIR c'è il cronotachigrafo, che adesso è anche diventato ti tipo digitale quindi ancora più difficilmente taroccabile, che registra le velocità e consente alla polizia di verificare il comportamento dell'autista.

Inoltre occorre ricordare che il limitatore è tarato a 85 km/h, ma è ammessa una tolleranza, per cui gli 85 effettivi possono diventare 90.... a questo punto aggiungeteci la tolleranza del vostro contachilometri, ed ecco che i 100 km/h diventano possibili, anche legalmente.
Basta poi un leggero falsopiano di discesa per far sì che un bestione da 44 tonnellate arrivi facilmente anche a 110.
Andiamo, dai...
Tanto per cominciare, se pure il limitatore gli consentisse i 90 effettivi (e per inciso, non ho mai visto limitatori obbligatori della velocità che in discesa consentano il superamento del limite), dovrebbero comunque andare a 80 come prescritto dal Codice.
E poi ti ripeto quello che ho scritto: i TIR fanno tutti i 100-110 effettivi in pianura, mentre gli autocarri leggeri vanno spesso a 140 altrettanto effettivi.
Oppure il 2650 che ho sulla moto e lo Zümo che uso in auto sono due carriole, e gli scarti al tachimetro dei miei veicoli sono dell'ordine del 30%.
Wotan non è in linea