Ciao Hantar.....ben ritrovato.
Ti posso garantire che "solitamente" chi costriusce caschi in policarbonato utilizza si una sola calotta esterna ma diverse calotte in "polistirolo" al suo interno e naturalmente diverse cuffie di confort.
Non è possibile compensare la diversità di taglia solo aumentando lo spessore della "spugna" perchè nei test di omologazione non passerebbero.
Una taglia XS nelle prove di impatto ha al suo interno una "testa di rilevazione" ben più leggera che non una taglia XXL, ne conviene che a parità di calotta esterna e parità di "polistirolo" il pilota con un grosso capoccione ne uscirebbe malconcio dopo un incidente perchè 10 cm di "spugna" non assorbono l'impatto come 10mm di "polistirolo".
Detto questo non è il costo degli investimenti degli stampi per la fibra che incide sul prezzo (uno stampo piuttosto che sei) del casco, un casco per questa tipologia di materiale ti posso assicurare che costa molto...ma molto meno che non per una calotta in policarbonato.La differenza la fa il costo della materia prima.....e poi sui caschi in fibra ben poco è lasciato all'automazione....molto è fatto ancora a mano...per cui il costo è destinato a salire.
Araj , come altri costruttori, sono arrivati a fare fino ad una calotta per ogni taglia solo per scelta.....ma non per una necessità di sicurezza.Vuoi mettere un testolino XS con in testa un casco che deve "fare" anche la taglia XXL?.
Ciao
Buona giornata