Quote:
Originariamente inviata da bugiardo
Caps ho grosse perplessità sul fatto che si possa superare a dx un altro veicolo , questo è previsto in pochi e circostanziati casi , e tra questi nn rientra quello che il veicolo da superare nn tenga correttamente la dx.
|
Secondo la Polizia di Stato, "mantenere la circolazione sulla corsia di destra, destinata alla marcia normale, è consentita, senza incorrere nell'infrazione del sorpasso a destra, quando altri irregolarmente occupano la corsia di sinistra o quella centrale, destinate solo alla manovra di sorpasso. Il sorpasso infatti è la manovra che richiede di spostare la propria traiettoria di marcia per aggirare e superare il veicolo che precede. " (
http://www.poliziadistato.it/pds/gfo...=1&fid=1&tid=2).
La stessa Polizia di Stato chiarisce che "La manovra di spostamento dalla corsia centrale alla corsia di destra per aggirare l'ostacolo del veicolo che percorre la corsia centrale integra la manovra di sorpasso a destra sanzionata dall'art.148 Cds."
In breve, se non ti sposti di corsia per superare, non si tratta di una manovra di sorpasso.
Ma non tutti la pensano così:
http://www.vigileamico.it/chiedi_al_...20Sorpasso.htm.
Visto che in auttostrada incontro poliziotti e non vigili urbani, dò per buona l'interpretazione dei primi. In ogni caso, mi porto una stampa della loro interpretazione a bordo, non si sa mai.