Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2007, 16:31   #7
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Ogni tanto sembra che il portare una critica verso agenti delle FFOO sia un atteggiamento quasi criminale; tempo addietro qualcuno in questo forum arrivò al punto di insinuare che la mia antipatia per un certo modo di fare polizia, e la mia tendenza a denunciarne i misfatti, fosse dovuta ad una mia intrinseca criminalità ("se si interessano a te avranno ben avuto una ragione").
Non è questo il caso, essendo la mia condotta specchiatissima. Ma non è questo il punto: la vera motivazione è trovo che non sia sbagliato pretendere una polizia corretta e onesta, che non fabbrichi prove come nel caso eclatante della scuola Diaz ma anche di mille e mille piccoli casi quotidiani; i cui agenti siano professionali, cioè che non usino la loro posizione per trarne dei tornaconti, spesso patetici; e che in ultima analisi si senta e agisca come un servitore della legge e della gente (si, anche quella che viola la legge), anzichè al di sopra della legge. Non è sbagliato pretenderlo, anzi trovo che sia una pretesa giusta e legittima che tutti dovrebbero avere ed impementare.