Comunque vi dirò la mia...
Le Vario laterali eseticamente sono le meglio integrate col 1200 GS, io le ho e in effetti la moto è quasi più bella con le valigie montate... però:
- sono delicatissime, soprattutto il coperchio di alluminio
- non sono stagne ( e tocca spendere altri 200 euri per le borse interne originali, che sono stagne)
- sono poco capienti, dato che un solo casco entra unicamente nella destra, e solo quando è estesa
- scomodissime da caricare, appena le apri cade tutto il contentuto per terra, e questo è un altro motivo per prendere le borse interne
- costano un botto.
Il top case Vario invece lo trovo davvero inutile. Intanto è costosissimo, tra bauletto, cuscinetto e kit di montaggio. Poi NON C'ENTRA NULLA, nè un portatile, nè un casco ne null'altro. Inoltre io una volta l'ho lasciato parcheggiato sotto la pioggia e ho trovato dentro 3 dita d'acqua!!!
Aggiungete il fatto che i primi andavano anche spesso e volentieri per strada da soli...
Io alla fine ho comprato una piastra GiVI 689, da un QdElicano un TopCase GiVi E460 col guscio metallizzato... ed ora ci metto 2 caschi integrali!
A proposito se permettete vorrei fare una osservazione di PRATICITA' e SICUREZZA:
uso solo caschi integrali da molti anni, ma da quando qualcuno mi ha convinto a comprare il TopCase Vario, perchè se no "non è fighetto, ma che dici il GiVi fa cagare, nun se puo' guardà etc.etc.", ho obiettivamente difficoltà a lasciare uno Shoei da 400 Euro sulla moto (e se piove si rovina pure). Il Top Case ovviamente non è di nessun aiuto, quindi che faccio? Recupero dal garage una schifezza di casco Jet da 30 euro che pensavo di avere ormai buttato, e per la città uso quello. Che se lo rubino! E dovesse piovere: pazienza.
Peccato che ho avuto un brutto incidente, ed il casco Jet non abbia proteto a dovere il mio mento, che ora è variamente cicatrizzato!
Avessi comprato prima il GiVi!