eccomi, sono appena tornato, procedura rapida ed indolore.
partiamo da capo: R1100S immatricolata nel 2004 (doppia candela)
sul libretto è riportata la dicitura:
RISPETTA LA DIRETTIVA 97/24/CE CAP.5 E CAP.9
quindi a libretto è EURO 1.
in Motorizzazione in Alessandria l'impiegata a cui chiedo informazioni per "l'aggiornamento del libretto", mi dice: "è Euro 1", poi controlla sul terminale e mi ridice "è Euro 1", infine controlla meglio e mi dice che "sul terminale è già stata aggiornata a Euro 2".
Ovvero da quanto mi ha spiegato l'impiegata,
mamma BMW ha già comunicato alla Motorizzazione quali modelli di moto (e quali numeri di telaio) sono conformi alla "Normativa Euro 2" e per questi veicoli la Motorizzazione ha già aggiornato i dati nel sistema informatico.
A questo punto l'impiegata mi ha stampato un foglio (con il timbro Motorizzazione) intestato "AGGIORNAMENTO ARCHIVIO RIGHE OMOLOGAZIONI", riportante in pratica le informazioni che già figurano nella parte 3 del libretto di circolazione (parte dove sono indicati dimensioni e pneumatici per intendersi), ma con la voce
A PARTIRE DAL TELAIO N.ZK80716 RISPETTA LA DIRETTIVA 2002/51/CE FASE A, che è appunto la dicitura della Euro 2.
In più (ma mi sarebbe bastato anche il solo foglio stampato) l'impiegata ha scritto a mano sul libretto
RISPETTA LA DIRETTIVA 2002/51/CE FASE A, con tanto di timbro della Motorizzazione.
Non ho pagato NULLA perchè non si tratta di un aggiornamento del libretto, in quanto i dati della moto erano già stati aggiornati a terminale.
Devo ringraziare l'impiegata, molto disponibile e gentile 

.
Ultima cosa, a parte alcuni casi in cui possono sorgere dei dubbi (il concessionario mi parlava ad esempio di una F650GS Granada Dakar), in casi come il mio (fortunatamente) non è indispensabile richiedere alla BMW il certificato che dice che dopo un certo numero di telaio è possibile "aggiornare il libretto", perchè da quanto mi è stato spiegato, i dati di circolazione sono già stati aggiornati, si tratta solo di farsi stampare il foglio di cui sopra che certifica l'aggiornamento.