Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2007, 10:35   #6
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Una rottura di questo tipo è sicuramente imputabile a due fattori:

1) Utilizzo improprio
2) Materiale difettoso

Escludendo la prima, credo che il materiale difettoso sia la causa più credibile.
Le cause della difettosità possono essere riconducibili al materiale di base, al trattamento termico, alla lavorazione meccanica.
Ecluderei la lavorazione meccanica anche perchè è quella più facile da verificare, e comunque basta fare un dimensionale per verificare se tutto è a posto.
Per verificare il trattamento termico o il materiale di base, è indispensabile fare una micrografia.

Per quanti non abbiano dimestichezza con gli acciai, faccio notare che la certezza matematica di avere il 100% di prodotti conformi non esiste, come non esiste per nessun componente meccanico, anche le Ferrari notoriamente costruite con cura maniacale, a volte si rompono.
Considerate che la "resa colata" di una acciaieria sono circa 70 tonnellate, l'acciaio quando viene colato (a volte sotto vuoto) successivamente viene rilaminato più volte, per ridurre le molecole e compattare al massimo il materiale.
Nonostante ciò, non si può pensare di avere la certezza che all'interno il materiale sia sempre perfetto e privo si inclusioni, anche perchè al magnaflux e agli ultrasuoni alcune difettosità sfuggono.

Io non sono un talebano del marchio come qualche "simpaticone" sostiene, sono solo un professionista che da molti anni lavora in meccanica e le mie valutazioni sono da tecnico.

Mi da fastidio sentire che le critiche spesso le fanno persone che di lavoro "fanno le seghe ai computer" e scrivono solo per il gusto di spargere un pò di guano.

La meccanica è una materia affascinante, se non la si conosce la si può imparare, però insinuare che se si rompe la crociera la colpa è dei progettisti mi sembra una colossale minchiata.

Ripeto, tutto si può rompere in qualsiasi momento, perchè è impossibile avere la certezza matematica della perfezione di ogni componente.

Altra cosa sono gli errori progettuali ma non mi sembra questo il caso.