Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-2007, 13:11   #74
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Per quelli che si scandalizzano per la multa sulle frecce...

Una considerazione che emerge parlando di frecce identiche di cui una omologata e l'altra no.

Ci sono le leggi che vietano di montare componenti non omologati.
C'è il prodotto omologato e c'è quello non omologato, che probabilmente costerà meno.
Ci sono i soldi che il produttore "in regola" avrà speso per le omologazioni, ma anche indirettamente per darti "una garanzia di legalità".
C'è la legge che in soldoni ti dice "puoi montare le frecce aftermarket, ma devono essere omologate".

La mia domanda:
Perchè quindi montare frecce non omologate, con tutti i rischi del caso? Per risparmiare qualche euro? Ma a quel punto, non è forse corretto dire che uno un po' se le cerca? Se io ti do le due alternative e tu scegli quella non in regola, scusami tanto ma quando ti trovo non in regola, con tutte le possibilità che avresti per essere "in regola", ti multo e se taci mi fai anche un favore...

E poi... E' probabilmente vero che ci sono diversi "livelli di gravità" a seconda del componente in oggetto (che so, misure pneu, frecce, scarico), ma la legge non è mica un tariffario

Per cimina, non dirò "hanno fatto bene", ma forse un "chi è causa del suo mal..." me lo dirò come già me lo sono detto in passato. Sono abituato a riflettere sulle conseguenze delle mie decisioni, e se monto un componente non omologato SO che rischio sanzioni. Se poi succede... me la sono cercata io. Non condanno chi monta accessori non omologati (io stesso...), ma poi non bisogna lamentarsi se ci multano per questo. E' vero che magari un certo componente aumenta la sicurezza o il comfort (es. il mio spoilerino), ma se nun se pò nun se pò, quindi io lo monto, sì, ma so che non dovrei, e ne accetto le conseguenze. Se invece "non ci sto" evito.

Io comunque ripeto e straripeto, più che delle multe mi preoccuperei dell'assicurazione...