dico la mia e magari vengo pure mazziato...
con ordine....
1) nessuno e dico nessuno di noi ha mai rispettato pienamente il codice della strada..specie se su strade simili a quella di pian delle fugazze (un toboga con un coefficente di divertimento esagerato...)...chi è sempre rispettoso si faccia avanti che un fulmine lo colpirà istantaneamente..
2) non è vero che con i gs non ti fermano...è solo che di solito con un gs fai sensibilmente più fatica a raggiungere le prestazioni delle moderne stradali (e parlo con cognizione di causa...) quindi se becchi i caramba è più facile che ti lascino andare..
3) mi metto nei panni della gente che abita lungo queste strade....credo siano ormai a livelli di totale disperazione....quindi avvisano le forze dell'ordine una, due , tre volte e poi questi quando escono sono incacchiati neri e rompono i maroni a mille anche per cavolate (vedi portatarga originale..)
4) preferisco un posto di blocco con i carabinieri o con la stradale...ok se ho sbagliato "pago" moralmente subito ed economicamente poi....ma almeno mi contesti subito il fatto e nel caso ne possiamo anche discutere...io per esperienza ho visto che dipende sempre dall'approccio con l'agente/brigadiere di turno..(sempre che tu non arrivi a 400 km/h in prossimità di una scuola..

)
5) non riesco più ad andare via con la gente che tira come una dannata....sarò pauroso/vecchio dentro/imbranato....ma i tempi delle volate sono finiti da un bel pò...
sarò anche andato fuori tema (prenderò un brutto voto??) però è quello che penso sull'argomento...e non voglio fare morale a nessuno...anch'io fino a qualche anno fa ne ho combinate di cotte e di crude....