Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2007, 12:42   #12
ale4zon
Mukkista doc

L'avatar di ale4zon

ubicazione: Arezzo e basta!
predefinito

Premetto che non sono un medico, quindi magari chi se ne intende più di me può avvalorare o smentire quello che dico.
Mi limito a riportare la mia esperienza personale.
Nel 92 ero nel sud del marocco, ad agosto, con un XT. Non avevo mai subito un colpo di calore, sudo molto e anche se questo mi fa soffrire il caldo mi permette di regolare bene la temperatura corporea.
Sapendo di dover guidare anche nelle ore calde per una tappa lunga la mattina ho preso due bustine di Polase (cosa che non faccio mai). Ad un certo punto, in pieno rettilineo con l'xt lanciata a manetta ho sentito girare la testa fortissimo, mi sono attaccato ai freni e ho appena fatto in tempo a fermarmi, mettere la gamba giù ed era come se sotto al piede avessi avuto un fosso. Sono caduto come un sacco vuoto e ho ripreso conoscenza dentro un caffè dove mi avevano portato con una jeep.

Quando ho raccontato l'episodio a un paio di medici mi hanno detto che era stato probabilmente indotto dal Polase.
Adesso non ricordo la speigazione, sono passati un sacco di anni. MI azzardo in una ricostruzione mia che aspetta pareri dai medici, eventualmente.
Un normale assorbimento di sali attraverso acqua, the, frutta è l'ideale, permette al corpo di prepararsi idealmente al gran caldo. Gli integratori invece sono una botta che arriva tutta assieme all'organismo, l'eccesso di sali nel sangue e nelle cellule per effetto osmotico richiama acqua riducendo la quantità necessaria per la sudorazione. Da qui l'innalzamento della temperatura e il colpo di calore.