Discussione: Gomme R1200GS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2007, 08:48   #26
Pakinomio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2005
ubicazione: RIETI - LECCE
predefinito gomme.....

Dico la mia anche io.
Primo equipaggiamento Bridgestone.
Al cambio gomme, dopo un intermezzo completamente OFF di 4.000 km con le METZLER (il GS SEMBRA UN ALTRA MOTO, A PARTE I KILOGRAMMI), ho dovuto scegliere.
Ho parlato con alcuni amici che hanno le ktm e vi assicuro che sono veramente in gamba e con due concessionarie BMW (Lecce e Rieti).
Ho montato di nuovo le Bridgestone.
Dico solo che nel misto solo il cbr 600 RR ne ha di più. Ducati 748 come se fossero degli scooter...
Dopo 8000 km e la spalla laterale più consumata della parte centrale sono diventate un po' particolari. Prima di darci dentro le devi scaldare bene, complice anche l'asfalto che nel centro Italia è ai limiti della percorribilità per via dell'olio e dello sporco accumulato. Una volta raggiunta la temperatura vanno benissimo. Dimostrazione e anche l'avantreno che lavora bene e si vede dal consumo....sta per finire anche quella e con le stesse modalità.
SINTESI: in generale penso che Metzler, MICHELIN e BRIDGESTONE si equivalgano nelle prestazioni e anche nel prezzo. Con le Bridgestone mi trovo benissimo e non mi hanno mai tradito, soprattutto l'anteriore che è l'importante.
Per quanto a tratto con l'OFF non devi dare retta a CAZZATE!! Quello vero lo fai solo con gomme specifiche e le migliori, per quello puro, sono le METZLER, sono morbide come le gomme da cross. Se devi fare un viaggio dove ci sono molte strade sterrate ma anche asfalto e le gomme ti interessa che durino allora CONTINENTAL (+ DURE). Se vuoi farti qualche stradina bianca e vuoi andare tranquillo con le gomme da strada non devi far altro che sgonfiarle. Al tatto i due pollici devono leggermente affondare SULL'ANTERIORE. Se hai un misuratore di pressione al suguito (io ne ho uno digitale MICHELIN regalatomi dal mio gommista..) le devi sgonfiare fino a 1.6 BAR. Attento però che non avrai mai il feeling anteriore delle tacchettate, non sei tu che dici alla moto dove devi andare ma viceversa. Attento alle buche, rischi di buttare i cerchi!! Il GS fa anche fuori strada ma non è nato per questo.
SALUTI
__________________
per mare per terram.....SAN MARCO

GS 1200 GIALLO
Pakinomio non è in linea