Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2005, 07:56   #14
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Mi unisco a chi ti ha cosigliato di cambiare entrambe le gomme assieme. Io non l'ho fatto e non sono più riuscito a ritrovare l'equilibrio iniziale. Se non cambio moto prima, visto che ne parlano tutti così bene, magari la prossima volta proverò le Diablo. Fino ad oggi però, le Metzler mi erano sembrate le più adatte per l'RT.

La mia 1150RT, consuma la ruota anteriore in maniera difforme tra DX e SX e credo che una cattiva regolazione delle pressione, oltre a peggiorare notevolmente la maneggevolezza, acuisca anche questo problema.
Il consumo differente tra i 2 lati della gomma dipende, si dice, dalla ritazione del motore e quindi del cardano.
Secondo me anche dalla posizione di guida e dai pesi che si trasportano.
A volte, infatti, si carica una borsa lasciando l'altra vuota (per chi le ha).
Comunque, da quanto ho capito dalla tua lettera, tu tendi alla sostituzione delle gomme quando sono tanto consumate da notare molto questi anomali consumi e le sostituisci anche non contemporaneamente.
A volte ho sentito dei discorsi su quanti km si riescono a fare con le gomme...
Ma non è mica un merito fare 15.000/20.000 km con un treno di gomme.
Secondo me, e non solo, gli pneumatici vammo sostituiti contemporaneamente, senza aspettare che diventino lisci o si induriscano come solette.Capisco il costo da pagare, ma anche il gusto di andare in moto e, sopratutto la SICUREZZA, dovrebbero fare riflettere.
Personalmente con un RT 1150 sostituisco entrambe le gomme ogni 10.000 km circa (a volte anche molto meno), e secondo alcuni amici le gomme sono nuove.
Vi posso assicurare che non lo sono!
Se una gomme post. si è spiattellata, magari in un viaggio bello lungo, conviene cambiarlo di lì a poco...
Molti, invece, vogliono vedere la fine della gomma...
Non vi è cosa più sbagliata!
Se rifletteste a quanto risparmiate dopo 2/3 anni trà aver cambiato a 15.000 invece che a 10.000, vi accorgereste che avete rishiato la pelle per qualche decina di € ed , inoltre, non vi siete goduta la moto!
Con la gomme dure, poi, se beccate l'acqua siete su una saponetta: ho sentito gente vantarsi di avere sotto delle gomme di ...ANNI.
Roba da matti!
Comunque ogniuno facesse quello che crede... del resto il mondo va avanti lo stesso.
Ogiuno è artefice del proprio destino.

Chi ha orecchie per intendere...intenda.

Ciao

www.bedbreakfastlauretum.com