Fattibile è fattibile ma non conveniente.
Partendo dal presupposto che una volta in Sicilia ci sarà ancora da girare in moto penso che non valga la pena di massacrarsi facendola tutta via strada. L'autostrada è ottima, a parte il tratto fra Bologna e Firenze, fino a Salerno. Da lì per 440 km è una palla, è piena di lavori in corso e di corsie uniche dove si rischia di non riuscire a superare neanche con la moto.
Se pur con impegno economico maggiore vale la pena valutare l'ipotesi nave. I punti d'imbarco possono essere 4: Genova,Civitavecchia,Napoli e Salerno (forse per aprile ci sarà anche Livorno). Altre ipotesi potrebbe essere caricare la moto sul treno a Bologna.
La mia personalissima opinione è:
Genova (Gnv)
Con la nave è la tratta piu lunga e costosa, 18/20 ore di navigazione e se anche la nave è molto confortevole è una palla, e per essere al mukken la mattina del 1 maggio dovresti imbarcarti il 29 usufruendo di 1 giorno in piu di ferie e un pernotto in piu. Il costo per una moto e due persone in doppia solo andata è ben di 370 euro.
Civitavecchia/Livorno.(GNV/Snav)
Ottima soluzione, anche se arriva a Palermo (al 90% il mukken si svolgerà nella zona di Taormina). Eviti di farti altri 250/300 km di autostrada fino a Napoli o Salerno, anche se arrivato in Sicilia hai cmq altri 260 km da Palermo a Taormina. Il costo non è proibitivo, al Sicily ad aprile, grazie alla buona volontà di Isabella si sono fatte delle prenotazioni in gruppo risparmiando fino al 25%
Napoli (TTTLINES)
Nave comoda sia come orario di partenza (la sera alle 21) sia come porto di arrivo (Catania) una volta sbarcato altri 50 km e sei a Taormina. ma navigando tutta la notte è altamente indicato prendere la cabina con ulteriore aggiunta di costi.
Salerno (CaronteTourist)
Per me la soluzione ideale, a soli 50 km da napoli, in 8 ore arriva a Messina (45 km da Taormina) inoltre se si è disposti a partire la mattina presto da casa e si riesce ad arrivare per le 15-15e30 a Salerno, la nave salpa alle 16 e 30 arrivando a mezzanotte e mezza a messina, quindi non esiste la necessità di prendere la cabina e con poco piu di 90 euro sei in sicilia.
Treno
Due, se non ricordo male, le stazioni di carico-moto per la sicilia: Bologna e Bolzano. Io non amo particolarmente il treno ma tanto scomodo non sarebbe, si arriverebbe la mattina dopo a Villa San giovanni, da lì 40 min di traghetto e 50 km di autostrada fino a Taormina.
In generale imho che non convenga fare un pernottamento in hotel lungo la strada, meglio spendere il soldi per la nave e ritrovarsi la mattina successiva in Sicilia.
Se, infine, si riuscisse ad organizzare una partenza "inteligente" cioè se tutti coloro che devono scendere decidessero di partire dallo stesso porto, Napoli per esempio, si potrebbe fare un biglietto di gruppo dove lo sconto può arrivare anche al 30% econ solo 14 euro oltre al costo del biglietto vi darebbero cena e colazione.
__________________
gies ergo sum trip
monty old style mode
Ultima modifica di GsTrip; 06-09-2007 a 15:45
|