Se cerchi emozione: multistrada


Se vuoi essere razionale: BMW

Cito alcune definizioni tratte dai Forum QdE e Multistrada:
"con la BMW è la moto che ti porta, con la Multi (l'originale si riferiva al KTM, ma è stato confermato anche per la Multi) sei tu che porti la moto"
"con la BMW è bello andare in moto, con la Multi è bello guidare la moto"
"il GS era un'ottima moto, senza difetti, ma dopo ogni giro, che fosse autostrada statale o montagna arrivavo a casa ... riposato"
"ora si che è bello guidare la moto, mica come prima ..."
Come vedi è solo questione di sensazioni e di cosa chiedi alla moto. Non certo di prestazioni o velocità, dato che su strada il limite è dato dal pilota (e dalla sua ragionevolezza). Questo significa che con entrambe le moto farai le stesse cose e alle stesse velocità (ma con la Multi potrai affrontare anche la pista): io giro abitualmente con GSisti e non ci stacchiamo, a parità di "manico", mai, nè quando uso la Multi nè quando uso l'RT.
Detto questo (a favore della Multi), se non ti interessa la moto "ignorante", questa è la definizione che i vertici Ducati danno delle loro moto, ma vuoi la moto distinta, prestigiosa, comoda, facile da guidare, di fama affidabile: prendi la BMW. Ma non la R1200R che è una moto che non è nè turistica nè sportiva (lo so che ha vinto la mega comparativa dell'estate di In Moto, ma non mi pare un gran merito se la plurivincitrice degli anni scorsi, e per questo fuori classifica quest'anno, è stata la Suzuki V.Strom 600 - mi pare si chiami così l'endurina Suzuki). Vai sul GS, considerata la miglior moto totale. O perchè non prendi in considerazione l'RT?
E' più bassa del GS, più comoda, più protettiva e (non voglio scatenare polemiche dicendo che è più maneggevole, anche se la ruota davanti più piccola ...) va come il GS (nel misto, in autostrada è meglio, in fuoristrada non ci va - ma quanti GSisti vanno in fuoristrada?). Provala e rimarrai stupito dalla maneggevolezza che ne consente un uso quotidiano in città (come uno scooterone ... altre polemiche) e diverse soddisfazioni nel misto e in montagna (consistenti principalmente nello stupire gli altri motociclisti per il passo che riesce a tenere).
Con questo spero di non averti confuso definitivamente. Ma il consiglio finale è di provare le moto, la giusta scelta ne conseguirà naturale.
Ripeto quanto detto all'inizio:
moto come divertimento: Ducati
moto come mezzo: BMW
Ciao