Ciao SFIGI.
Io non darei tanto adito a queste famose voci che le sospensioni di serie sono da buttare.
Come tutte le cose sicuramente c'è di meglio, dipende tutto da cosa devi fare.
Io ho guidato dietro un amico che ha su le ohlins e sinceramente la sua moto era più stabile. Un altro amico ha montato le wilbers.
Sono salito su entrambe e si percepisce immediatamente che hanno una taratura molla e sospensione più rigida.
Nel comportamento stradale non so quanto questo porti beneficio; le nostre strade sono disastrate.
Quando sono passato dall'RT 1150 al GS 1200 mi sono trovato spaesato e più volte ho chiamato il venditore perchè non riuscivo a capire come funzionasse.
Poi un giorno ho fatto un giro di 250 km tutto curve con un TESTER di MOTOCICLISMO e.....quello che faceva lui facevo io e la moto si è comportata benissimo.
Io ho fatto caso che il comportamento dell'anteriore è fortemente influenzato dalla regolazione del posteriore.
Ho preso il libretto di uso e manutenzione e ho seguito le istruzioni della regolazione dettate dalla BMW in base al peso pilota ecc, sia per il precarico che per l'ammortizzatore. La moto è migliorata tantissimo e ondeggia di meno.
Dire che l'anteriore del GS non va bene è una grossa bufala.
Io vado a fare i giri con gli amici con le supersportive e ti assicuro che quando ci fermiamo tutti mi dicono che sono stanchi di vedere il mio bauletto che saltella in entrata in curva insieme alla ruota. Non si fanno certe cose se la ciclistica in generale non è più che ottima....
Ho portato il gs anche nel deserto della Tunisia e li devo dire che le sospensioni, ma anche la moto più in generale, non ne avevano più.
Sugli sterrati veloci ho spesso spanciato, ma erano le sospensioni (ti ripeto c'è di meglio!) o la moto che non era ideale per fare quelle cose??
Al contrario delle precedenti versioni di bmw che pesavano tonnellate, queste vanno guidate con un po' più di cattiveria.
Prima di entrare in curva pinza un po' o togli gas con decisione e una volta che l'avantreno ha preso ci puoi dare dentro tutto, fidati. Nei curvoni veloci basta poggiare la punta del piede sulla pedalina e caricare un po di peso....va giu che un amore. I miei amici temono sempre che tocchi i paracilindri....
Tranquillo....nel dubbio dai gas