Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2007, 14:34   #5
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
...ma la regola è che siano rispettosi del codice, mentre da moi la regola è infrangerlo...
Un po' è vero ma non bisogna neppure farne una regola. Io porto il mio esempio. Io mi ritengo una persona abbastanza rispettosa del codice della strada, anzi rispettosa degli altri utenti della strada che è un gradino in più, anche se non rispetto i limiti (italiani). Io giro all'estero parecchio. Moltissimo in Francia, in pratica ogni volta che faccio un giro leggermente più lungo sconfino.

In Italia ho già preso diverse multe, all'estero mai. Eppure il mio stile di guida è sempre lo stesso, anzi, quando sono in Francia giudo abbastanza rilassato come rientro in Italia comincio a diventare guardingo sui limiti assurdi che ci sono in giro. Ad esempio, cerco di evitare di rientrare dal colle di tenda perchè finchè si è in francia si circola tranquillamente, limiti a 50 nei paesi che diventano immediatamente 70 in periferia per finire all'ultima casa. 70 in corrispondenza di case isolate e perfino 70 nei paesi se le strade sono ampie e dritte. 30 nei paesi antichi strettissimi dove fare più dei 30 è veramente pericoloso. Come si arriva a limone piemonte che inizia il fondovalle pieno di paesini inizia il calvario, tutto a 50 che diventa 30 nei paesi. E bisogna stare attenti perchè ci sono i cecchini.
Secondo me chi fa la differenza è solo la volontà o meno di fare cassa. In francia cercano la sicurezza in italia cercano solo la vile pecunia.