calimero o alex-lugano che dir si voglia...
personalmente ti posso dire solo che sto bene dove sto, ma ci starei molto meglio se:
- non dovessi convivere ogni giorno con la paura di aggressioni a me e famiglia (leggiti cosa sta succedendo ultimamente nelle provincie del "nordest"...) da parte di delinquenti che possono fare ciò che fanno in quanto CERTI dell'assenza della pena.
- non dovessi convivere ogni giorno con leggi assurde ed evidenti sperequazioni (nb: sono un dipendente con reddito medio-alto, quindi rientro nella categoria che da questo governo l'ha presa più a fondo in quel posto, e sono particolarmente incazzato su questo tema)
- non dovessi vedere quanto e come stiamo distruggendo il nostro ambiente (la nostra "casa") per assenza totale di interesse verso ciò che è "pubblico", quindi di tutti... non credo che su questo ci sia molto da aggiungere, basta aprire un giornale ogni giorno per rendersene conto.
Visto che sono temi triti e ritriti, e che la soluzione purtroppo non esiste, io vedo solo 2 alternative:
1) seppelirsi nella estrema provincia italiana tenendo però un profilo "basso" (qui da noi ogni settimana si assaltano ville e case isolate, l'ultima volta hanno ammazzato due poveracci che facevano i custodi) e sopportando i soprusi e le angherie tanto "ci sta 'o sole..."
2) pensare che tutto sommato, se ti venisse offerta l'occasione di un'esperienza "fuori" dai confini italiani, non sarebbe male provare tanto per vedere se poi si sta veramente così bene in Italia...