Io eviterei di dare i dati di qualcun altro o peggio di coprire la targa o usare una tagra falsa. Sono tutti reati PENALI.
Se non dichiari chi era alla guida ti arriva una multa che normalmnte è di 250 euro anche se ATTENZIONE la legge dice che se non vengono comunicati i dati del conducente la multa va da 250 a 1000 euro. Sino ad ora hanno sempre fatto pagare il minimo.
Comunque considera che la decurtazione reale dei punti dalla patente arriva solo quando ti arriverà una lettera a casa che ripeiloga i punti sulla tua patente. E' anche capitato che il comune nel quale viene rilevata l'infrazione non comunichi i dati alla motorizzazione e quindi i punti non vengono mai tolti. Normalmente può passare anche un anno dalla comunicazione dell'infrazione al decurtamnto della patente. Io in realtà ho 16 punti ma se vado a controllare sul sito
www.ilportaledellautomobilista.it (ti iscrivi e puoi vedere tutto ciò che riguarda la tua patente) ne ho ancora 20.
Se poi arrivi ad avere pochi punti (ma devi attendere la comunicazione ufficiale) puoi prendere nuovi punti e tornare a 20 presso le scuole guida che fanno i corsi per il recupero punti....e paghi il corso naturalmente.
In poche parole è tutta una questione di soldi. Come sai ai nostri politici della nostra sicurezza sulle strade non gliene frega niente. Vogliono solo raccogliere soldi.
Ciao