Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2007, 12:19   #79
spazinfo
Mukkista in erba

L'avatar di spazinfo

ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Dunque, se ho capito bene, chi copre la targa lo fa solo per risparmiarsi gli autovelox; in tutti gli altri casi (che so, violazioni al divieto di sorpasso, ai segnali di dare precedenza e stop, mancata precedenza ai pedoni) il furbetto si ferma, si presenta alla pattuglia e si dichiara colpevole.

Ora, anche ammettendo che questa ridicola panzana possa essere vera, questo è un modo per fare esattamente quello che mures tanto criticava in noi moralisti: scegliere quali regole rispettare e quali no.
Con due sostanziali differenze:
  1. la scelta dei comportamenti per cui i moralisti devono essere sanzionati è in mano alle forze dell'ordine, mentre i furbetti se la cantano e se la suonano da soli.
  2. i moralisti pagano per ciò che non rispettano, i furbetti no;
Aggiungo che trovo veramente assurdo dover puntualizzare cose che sono l'ABC della convivenza civile. Ormai ci sono abituato e quindi non mi stupisce più, ma non smetto di credere che sia assurdo.
ecco cosa intendevo per processo alle intenzioni...
lo scopo della targa coperta in QUEL caso era per evitare di incappare nelle famose trappole messe da alcuni comuni. Anche in questo 3ad comunque tutti i sostenitori sottolineano lo stesso.
E non ho elementi, come non ne hai tu, per dubitare. Parto dal presupposto che chi l'ha scritto è in buona fede.
Ripeto, sono daccordo con te che non è la maniera giusta per affrontare la cosa, ma io non so quale è il livello di esasperazione raggiunto nelle zone dove vivono queste persone per cui mi astengo da giudizi categorici.
IMHO