Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2007, 17:15   #17
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

11/08 Sabato Wadi Rum – Aqaba
Dopo 17 giorni e Km. 5.289 siamo arrivati alla nostra Meta

Ci risvegliamo all’ alba con il panorama colorato di rosa, preparo il caffè anche per la nostra guida che ha dormito nel retro del pick-up e dorme ancora. Faccio un giretto per scattare un po’ di foto poi, fatta colazione tutti insieme, ripartiamo per la visita di mezza giornata. Vediamo altri posti magnifici con la temperatura che al mattino già si è alzata notevolmente. Suleiman, a cui ieri sera ho regalato una lampada a led, che ha apprezzato moltissimo mai quanto essere stato chiamato “fratellino adottivo”, mi porta a vedere una spaccatura nella roccia dove si raccoglie l’ acqua filtrata dalla montagna, l’ assaggio: fresca e buonissima. Raccogliamo in due bottiglie da 1,5 Lt. sabbia rossa e bianca (tanto perché la moto era poco carica…!) e torniamo alla base dove ci cambiamo e salutata la nostra guida ci avviamo all’ uscita. Troviamo all’ ingresso
Due BMW, un GS1150ADV ed un GS1200, con tre ragazzi di Torino che stanno per entrare per la visita. Saluti e foto di rito per questo secondo incontro con altre moto Italiane e ripartiamo per la nostra meta agognata: AQABA
Sono stanco: la fatica del viaggio, la tensione di guidare sempre con la massima attenzione senza avere il cambio come battistrada, l’ emozione di raggiungere la meta del viaggio, si fanno sentire e percorro i pochi kilometri di autostrada che separano WADI RUM da AQABA lentamente. Man mano che si scende di quota la temperatura atmosferica sale e finalmente vediamo il MAR ROSSO in questo angolo delimitato dal confine Israeliano, con la città di ELIAT, Giordania con i suoi 19 Kilometri circa di costa, Arabia Saudita ed Egitto sulla sponda opposta. Percorriamo l’ orribile costa fino al confine Saudita pieno di complessi alberghieri ed abitativi in costruzione e con spiagge artificiali su costa piatta ed insignificante, le immersioni saranno fantastiche ma come luogo di villeggiatura per ora fa schifo. Il caldo è opprimente, torniamo indietro e dopo un primo tentativo in un albergo fallito perché pieno entro al MOVENPICK, il 5 stelle più lussuoso e con la solita storia ( usatela, non è una falsa attribuzione od un millantato credito, io sono socio BMW dal 1994 e se guardo le convenzioni del club mi viene da piangere. Tutte le catene d’ albergo hanno convenzioni, anche con le ditte più misere e ti domandano all’ arrivo a quale appartieni per attribuirti lo sconto. BMW Italia conta migliaia di soci e ti offre riviste e vini e qualche altra convenzione senza costrutto…io arrivando con un lo stemma bene in vista sul mio abbigliamento BMW, un sorriso e dichiarandomi senza pretendere, ho ottenuto sempre sconti ed ottime sistemazioni) ottengo una splendida stanza vista mare ed a prezzo scontato.
Avevo previsto di passare una vacanza di 5 giorni ad AQABA, ma visto il caldo scelgo di passarci solo 2 notti. Ci riposiamo in camera lavandoci e ricaricando noi e le batterie dei vari apparati. Credetemi se si può (ed a questi prezzi penso che chiunque possieda una moto come la nostra, con quello che costa l’ acquisto e la manutenzione, possa permetterselo) soggiornare ogni tanto in un albergo a 4 o 5 stelle con tutte le comodità ti ricarica dalle fatiche di un viaggio che non è proprio una “gita fuori porta”!
Ci vestiamo e scendiamo a cena al ristorante che con vista sul mare e tavoli all’ aperto. Lilli è splendida ed anch’ io mi sono “restaurato”. Dall’ alto spruzzi d’ acqua nebulizzata “rinfrescano” l’ aria che alle 22.00 è ancora torrida ! Celebriamo la raggiunta meta con una cena a base di Gamberoni ed Aragosta alla griglia innaffiati da una bottiglia di Moet Chandon Brut Imperial. Tralascio commenti sul costo, comunque più accessibile che in Italia…e poi mica tutti i giorni si arriva ad AQABA in moto !!!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg CIMG0193.jpg (92,4 KB, 1122 visite)
Tipo di file: jpg CIMG0205.jpg (95,4 KB, 1120 visite)
Tipo di file: jpg SANY0141.jpg (96,2 KB, 1115 visite)
Tipo di file: jpg CIMG0209.jpg (96,3 KB, 1111 visite)