Personalmente non è che da oggi improvvisamente mi venga da odiare o denigrare la BMW... è successo e basta.
Certo se mi fosse successo in mezzo ai monti, magari qualche ora prima del tramonto, oppure oltremare, con bagagli e passeggera, sarei abbastanza contrariato.
La dinamica esatta è stata questa: proprio ieri visto il clima mite ho messo l'attrezzatura "seria", dopo due mesi di andatura molto turistica era il momento di fare "sfogare" un po' il motore.
Partenza assai allegra al semaforo al limite per contenere l'impennata, poi tre marce in successione senza tirare i giri (avrò cambiato a 4000, credo).
All'improvviso sento un rumore come se si fosse staccato lo scarico e pare che il motore prenda giri da solo (evidentemente era il periodo di rotazione di ciò che si stava frantumando, superiore al battito dei cilindri).
Improvvisamente è come se avessi pestato sul freno posteriore: l'esperienza con la vespetta emerge automaticamente e l'istinto immediato è di tirare la frizione, ma la situazione non cambia di una virgola.
Ho fatto alcune decine di metri così, l'ultimo tratto è stato proprio a ruota bloccata, per fortuna avevo i tassellati.
Faccio le prove del caso prima di chiamare il soccorso: il motore va perfettamente, il cambio pure, ma ingranata la marcia è impossibile spuntare.
Se ne parla la settimana prossima...
Per la cronaca, da poco superati i 92.000, uso a 360° gradi della moto, con off molto moderato (niente pietraie assassine, solo sentieri di montagna e uscite su sabbia).