Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-08-2007, 12:12   #15
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
predefinito

il gps acquisisce discretamente: fra un punto e l'altro tira una linea retta, immagino, e potrebbe commettere qualche sottostima in caso di strade tortuose.
(esempio: percorrendo un tornante a 180° di 10 metri di raggio curvatura, facendo una curva tonda mezza circonferenza e' 3.14*10=31.4 , mentre il diametro, nell'ipotesi che il gps acquisisca un punto ad inizio curva ed un punto a fine curva, e' pari a 20, con uno scarto 31.4/20=1.57)

ma e' solo un discorso "accademico", poi in realta' ci si trova in queste condizioni forse facendo un passo alpino. non so qual'e' la frequenza di acquisizione dei gps.

la mia, su percorsi misti, confrontata piu' e piu' volte (da quando ce l'ho) con altre moto e gps, indica una percorrenza minore di un buon 10% rispetto il dato reale. sara' starato il contachilometri.
il tachimetro segna il solito valore inferiore di un 5-10 km/h rispetto la velocita' "vera" (usando come riferimento i dissuasori)
cidi non č in linea