Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2007, 12:55   #72
aldo
Guest

predefinito

Vorrei aggiungere un punto che mi pare non sia ancora stato trattato. Qui si parla di indossare il casco (e più in generale vale per tutte le altre protezioni) come se i suddetti facessero in assoluto la differenza fra vivere o morire, restare infortunati o no. Nessuno ha ancora trattato il problema prudenza. Io nella mia carriera di 38 anni e oltre 500.000 Km in moto non ho mai battuto il casco a terra (se non per cadute dello stesso senza la testa dentro), mentre nello stesso periodo quanta gente munita di casco e protezioni è finita a far compagnia ai più o si è infortunata seriamente? E' più pericolosa una guida prudente senza casco o una guida spericolata con il casco? perchè dobbiamo perseguire chi non indossa il casco e chiudere sostanzialmente un occhio su chi conduce una guida spericolata? perchè chi non usa il casco dovrebbe pagarsi le spese sanitarie e lo spericolato no?
io che indosserei il casco anche se non fosse obbligatorio, tant'è che lo usavo praticamente sempre anche prima che diventasse obbligatorio, vorrei poterlo non usare quando, a mio insindacabile giudizio, ritengo che il rischio sia limitato (brevi spostamenti, 100m fra un negozio e l'altro, brevi spostamenti a bassa velocità su strade di campagna poco frequentate quando non indossare il casco mi facilita quello che devo fare)