Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-08-2007, 19:30   #3
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

Mi pare che nella sezione "viaggi" se ne sia parlato diffusamente.
Ognuno ha le sue preferenze su ciascuno dei pezzi di cui chiedi.
C'e' chi preferisce materiali a prezzo da "usa e getta" e chi va su materiali di qualita' medio-alta, sentendosi con cio' piu' garantito.
L'esperienza diretta mi dice che la tenda deve essere di quelle con sovratelo integrato con la tenda interna: questo perche' non devi inzuppare la tenda quando la monti mentre piove. Hillelberg sono il top: i campeggi norvegesi sono pieni di queste tende dalla caratteristica forma a tunnel che hanno pero' il problema di un costo esagerato.
Un "tendolino" da stendere all'ingresso della tenda rende la vita di campeggio in quelle zone piovose meno problematica.
Materassino: gli autogonfianti sono comodi, ma oltre a costare sono anche ingombranti. I materassini gonfiabili, simili a quelli da spiaggia, sono molto piu' compatti, tollerabili per dormirci, ma molto facili a bucarsi. Come autogonfiante ho un Thermarest da 20 anni, mentre il gonfiabile Ferrino l'ho usato tre volte e si e' bucato perche' malamente disegnato vicino alla valvola. Il Camp della mia ragazza sembra meglio disegnato.
Fornello. Non mi va di portarmi bombole di gas sulla moto. Per questo preferisco il fornello a benzina, che pero' ha lo svantaggio di essere *molto* rumoroso e un po' macchinoso. Nonostante questo ne sono molto soddisfatto. E poi la benzina la trovi dappertutto, per esempio... sulla moto; il gas, non sempre.