Discussione: R1100S pneumosondaggio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2007, 12:57   #24
tond
Mukkista in erba

L'avatar di tond

ubicazione: Veneto
predefinito

Non è *solo* questione di smanettare con le gomme sportive, ma soprattutto di sicurezza e piacere di guida!
Una gomma che ha tanto grip ti rende più rilassata la guida e a pari velocità ti godi molto di più il viaggio. L'importante è stare su gomme fatte per la strada che non richiedano riscaldamenti estremi per avere grip, ma tutte le gomme citate in questo 3D non hanno questi problemi.
La mia esperienza è questa:
le mie prime gomme (quelle di serie) erano delle Bridgestone BT010 e devo dire che erano ottime, molto feeling e buona durata (10000km - tele al posteriore e finita anche l'anteriore).
Poi ho messo delle Metzeler Z6, gomma duretta e, soprattutto, dopo 4000km circa assolutamente inguidabile! Aveva ancora molto battistrada, ma zero feeling e zero grip.
L'anno scorso ho fatto un misto, Pirelli Diablo Corsa anteriore e Diablo normale posteriore. Gran feeling davanti e gomma ottima anche dietro. Cambiate a 9000km con posteriore finito e anteriore ancora discreto ma un po' scalinato.
Quest'anno ho montato le Diablo Corsa III, sia davanti che dietro (il profilo è molto più appuntito rispetto alle Diablo normali e non mi pareva una buona idea mixarle). Ottimo grip, la moto ti invita a piegare sempre di più, forse una leggera indecisione nella fase iniziale dell'ingresso in curva causata credo dal profilo appuntito che fa scendere la moto rapidamente in piega.
Le prossime saranno o Diablo Corsa III o Metzeler M3 di cui ho sentito parlare molto bene.
Di sicuro non monterò mai più una gomma dura come le Z6!
benvenuto twin
tond non è in linea