barbasma: Sicuramente mi sono spiegato male. Ancor prima di entrare nelle rotonde, quando si è tutti davanti ai "triangolini" disegnati per terra, di chi sarebbe la precedenza ?
Esempio pratico: mi capita spesso di dovermi immettere in una rotonda, dove per ognuna delle 4 entrate esiste il dare la precedenza. Dato che arrivo da una stradina secondaria mentre l'altra strada (quella alla mia sinistra e che procede poi alla mia destra) è una strada principale, la rotonda oltretutto è piccola, chi arriva dalla strada principale non fa neanche l'accenno di rallentare e pertanto io non ho neanche la possibilità di immettermi se non smaltito il flusso provveniente da tutta la strada alla mia sinistra.
Molto probabilmente dovrei sfruttare i 10 metri tra una macchina e l'altra per fiondarmi nella rotonda, così in caso di incidente potrei dire che ero già dentro di un metro e che comunque avevo occupato la rotonda gia da almeno 35 decimi di secondo.
E' forse un caso paradossale, ma in pratica in quella rotonda la precedenza ce l'ha chi arriva da sinistra, altrimenti dovrei compilare una cnstatazione amichevole al giorno e la mia tessera sanitaria diventerebbe a punti...
ex Maxsym 400i
|