Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-2007, 12:57   #3
Fancho
Mukkista doc

L'avatar di Fancho

ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Ciao Tobia.

Urka! 7 giorni non sono un granché per andare da quelle parti, ma se può consolarti... farei lo stesso!!

A parte gli scherzi, io, col senno di poi, seguirei i consigli di Mary e in due settimane mi soffermerei o solo su Normandia o solo su Bretagna, quindi figurati quanto ritengo valido questo principio con la metà del tempo.

Nel caso della Normandia direi che senz'altro Arromanches con la sua spiaggia e il cimitero USA più a ovest sono imperdibili (almeno se frega qualcosa dello sbarco...) Il resto se non c'è tempo si può lasciar perdere (con un'opzione per Pointe du Hoc che non ho fatto in tempo a visitare).
Sempre in Normandia il paese di Etretat è davvero notevole per le due falesie che racchiudono la spiaggia. In cima alla falesia di destra (guardando il mare) c'è una chiesetta che, se non vuoi scarpinare, puoi raggiungere comodamente in 2 minuti di moto seguendo le indicazioni per il "Musée vattelapesca" appena fuori dal paese. Occhio perché è una stradina che non prenderesti mai dato che non è indicato "cima della falesia"
Infine, se ce la fai, la zona circostante Cap de la Hague, in cima alla penisola del Contentin, è davvero bellissima (meglio dell'altra sponda della stessa penisola).

Nel caso della Bretagna, invece, direi che avendo poco tempo prenderei dal mio racconto le attrazioni naturali/paesistiche tralasciando le citta/paesi dato che, pur essendo tutto bello, le prime sono a parer mio molto più affascinanti delle seconde (fanno eccezione Saint-Malo e Dinan, che effettivamente valgono da soli il viaggio, e Cancale se ami le ostriche )

Buon viaggio!!!