Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-08-2007, 16:51   #2
Edo75
Pivello Mukkista

L'avatar di Edo75

ubicazione: Intorno a Torino
predefinito

Quoto quanti hanno detto che molto dipende dal lassismo che c'è in Italia nel far rispettare le regole.
Qualche settimana fa nel pinerolese una ragazza (a piedi) è stata travolta ed uccisa da un automobilista che è stato trovato ubriaco ed al quale era già stata ritirata la patente altre 3 volte.
La mia idea (lo ripeto, è il mio modo di oensare) è che dopo aver dato 3 possibilità di riabilitazione - se così vogliamo chiamarle - a qualcuno per lo stesso reato, non ci debba più essere ulteriore pietà: ritiro patente, carcere duro, pena di morte, quello che volete, ma bisogna toglierlo dalla strada in maniera certa e definitiva. Invece, presumibilmente, l'assassino - perché di assassino si tratta - tra qualche mese sarà di nuovo in giro in auto, magari con qualche punto in meno sulla patente: sai che punizione, visto che poi quando li finisci basta pagare per un corso di scuola guida e te ne danno degli altri.
Purtroppo, e mi riferisco anche a un recente thread letto qui sul forum, finché ci si sente legittimati a coprire le targhe per poter infrangere la legge senza essere puniti, finché ci si ingegna a trovare il modo di aggirare i limiti imposti anziché rispettarli, ecc, credo che abbiamo poche speranze che le cose possano migliorare.
Io non dico che tutti i limiti siano giusti, logici o giustificati. Però in uno stato di anarchia le cose sarebbero senza dubbio ancora più complicate. Forse, impiegando le stesse risorse mentali che oggi vengono destinate a "fregare il prossimo", riusciremmo davvero ad ottenere qualcosa di realmente migliorativo.
Ho volutamente parlato al plurale, mettendomici dentro anche io, che pure non ho mai preso una multa per infrazioni al codice della strada: e di ciò me ne vanto, anche se so già che qualcuno penserà che sono una lumaca bacchettona...
Il tutto, come sempre, IMHO.
Scusandomi per essere stato per alcuni noioso, aggiungo due righe per chi pensa, come succede a me ogni tanto, di lasciare la moto nel box perché pericolosa. Leggendo notizie come questa,
http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsId=72491
ci si rende conto che quando è giunto il tuo momento, mi sa che c'è poco da fare, qualunque sia il mezzo che stai guidando...
Edo75 non è in linea