ciao
io l'ho fatto 3 volte
allora parto in ordine sparso
1) col cellulare Vodafone mai avuto problemi di collegamento in qualsiasi posto mi trovassi
2) le golle del Dades assolutamente da fare :possibilmente il giro : si va su per il Dades e si scende per il todra, ci sono solo alcuni punti un pò critici (è tutto sterrato) essendo in 2 con i bagagli altrimenti la pista è tranquilla
3) è vero stanno asfaltando a tutto spiano (purtroppo)
4) il fatto che si faccia prima l'interno credo sia perchè la strada costiera (autostrada ormai da tangeri fino a sud di casablanca) è migliore (non sempre) e quindi quando hai 2 settimane di marocco sulle spalle....magari è più riposante.
5) nelle città come fes , marrakech ci sono dei parcheggi custoditi, io ci ho lasciato sempre la moto , debitamente incatenata , ho dato preventivamente una lauta mancia al guardiano e non ho mai avuto il minimo problema ; in altri posti mi hanno fatto parcheggiare nella hall e ad essaouira nella pescheria della città dopo che aveva chiuso i battenti : ho ritrovato la moto integra ma l'odore non era dei migliori .....
All'interno ho sempre lasciato la moto in strada incatenata e non mi è mai successo nulla .
6) io ho patito il freddo l'anno scorso sull'Atlante ho trovato un giorno di brutto tempo e c'erano 10 gradi (a quasi 3000 metri) ma credo sia un caso raro e comunque non dura perchè appena scendi ritrovi subito i 40 gradi .
7) come consiglio personale posso dirti che : marrakech e fes vanno viste (se uno non ci è mai stato) , le gole ho già detto, se possibile fai una deviazione all'interno verso l'Erg Chebbi !! bellissima la foresta dei cedri tra fes e Azrou (anche qui hanno ormai asfaltato tutto) , imperdibile Essaouira sul mare .
spero di esserti stato d'aiuto ...
ciao
Piero
PS
adesso non mi viene in mente di più ma se hai da chiedermi qualcosa non esitare
|