24.000 Km - R1150R - disco frizione andato
A chi è già capitata una cosa simile, vorrei chiedere alcune cose; tutto comincia con il tagliando dei 20.000 Km dove faccio presente al meccanico che ho il livello del liquido della frizione un pò basso e faccio fatica ad innestare le marce in scalata: lui fa il rabbocco del liquido e come per magia il cambio funziona meglio di quando era nuovo. Faccio circa 2.000 Km ed ecco che si presenta un nuovo problema: accelerando un pò vigorosamente (vedi sorpassi in montagna, ecc.) a volte ho come la sensazione di "sfrizionare": li per li non ci do peso (sarò io che innavertitamente sfioro la frizione ....) ma a lungo andare mi rendo conto che se richiamo dolcemente il gas .... tutto ok ed il motore entra in coppia ma se accelero più deciso, il contagiri schizza sui 5-6.000 senza aumentare di molto la velocità.
TOTALE: o si è rotto il cortecco lato cambio o quello lato motore o peggio ancora si è rotta la pompa che comanda la frizione .... risultato disco frizione zuppo d' olio (motore, cambio, ecc) ed ancora da verificare che cos' altro ... da sostituire.
A questo punto chiedo conforto a qualche anima pia che possa ragguagliarmi su quanto mi è successo e darmi un pò di consolazione.
S1000RR -2013
|