scusa, ma mi ricordi tanto me, quando due anni fa andai in "paranoia" per la sonorità del mio gs1200 std che, a mio avviso, era troppo "metallico"....

dal momento del ritiro (era nuovo) l'avrò comparato con almeno altre 10 GS, feci intervenire l'ispettore, ho semi litigato col conce, ho sfratumato le palle a mezzo forum per poi scoprire che effettivamente..... era tutto normale

in realtà, la mia moto, oggettivamente "suonava" molto di più rispetto alle altre, ma andava benissimo. Erano le tolleranze del controalbero ed effettivamente è vero che ogni moto alla fine ha una sonorità propria, magari in modo impercettibile, ma ogni motore è una storia a se....
ora, è evidente che se la tua è davvero palesemente rumorosa in modo "fuori scala" rispetto alle altre (il cigolio al minimo è strano davvero), allora è giusto che tu pretenda l'intervento, ma se posso darti un consiglio, non scordare che abbiamo sotto il kiulo il boxer BMW, ovvero il motore con più rumori "strani" di tutto il panorama motocilistico mondiale....
ergo.... fin che va bene, prova a fregartene un pò e a non stare troppo con l'orecchio teso