Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2005, 16:42   #18
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Modifica dei rapporti: il guadagno dipende dall'erogazione.

Abbiamo accorciato i rapporti e lanciamo il mezzo al massimo. Certamente raggiungiamo il regime max di prima. Siccome però trasmettiamo alla ruota più coppia lo superiamo anche di un poco. Dopodiché, subentra l'equilibrio tra spinta e resistenze. Qui si ha la nuova velocità max. A questo punto il quesito è: sono più veloce di prima o no?
Per dare una risposta occorre confrontare l'incremento di giri ottenuto con la perdita di velocità periferica della ruota (rapporto più corto). Se il primo prevale sulla seconda la velocità è più elevata, altrimenti no.
E da cosa dipende questo? Dipende dalla curva di erogazione. La velocità aumenta solo se c'è ancora sufficiente diponibilità di potenza o coppia per spingere il veicolo oltre la citata soglia di pareggio.
Lo stesso discorso vale se si allunga il rapporto (aggiungere o togliere denti a corona o pignone). Anche qui si ha uno spostamento della coppia motrice alla ruota rispetto ai suoi giri. Lo spostamento è opposto, ma il concetto è quello. Non si prende più il regime max di prima, ma si ha un guadagno sulla velocità periferica della ruota. Di nuovo, le due cose vanno confrontate.
  Rispondi quotando