Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2005, 15:07   #41
GStefano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GStefano
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Cagliari (SAR)
Messaggi: 271
predefinito

Circa la MTS si è trattato di un adattamento a posteriori (il 1000DS in origine doveva avere 95 cv, poi scesi agli attuali 84).
Non è questione di erogazione sulle moto in questione, ma proprio di rapportatura, "sballata" per motivi di omologazione.
Per dirne una la già citata SS750 i.e. aveva lo stesso rapporto finale (e totale) del 900... Con un dente in più di corona la moto prendeva 20 km/h in più.
Circa l'erogazione presumo ti riferisca alla pendenza della curva di coppia, che laddove sia decrescente o costante non permette al motore di "tirare" un rapporto al crescere della resistenza.
Al riguardo, dato che il dubbio aveva preso anche me, non c'è stato verso a suo tempo di modificare la mappatura dell'iniezione in maniera da ottimizzare il rendimento del motore del 750 con la rapportatura di serie.
Ancora, con un solo dente in più alla corona per ottenere prestazioni ottimali arrivavo sempre ad avere una miscela troppo grassa alle piccole aperture.
__________________
STefano - TTA President - BMW R1100GS '95 - Ducati 998 '02 - Suzuki V-Strom 650 k07
GStefano non è in linea   Rispondi quotando